Vouglans

 

Un tuffo nel Medioevo

 

Lantico Monastero e la Diga sommersi

VENERDI' 26 MARZO 2010 presso il Centro Congressi della Regione Piemonte, sala 300 a Torino si è svolta la conferenza organizzata da ASD Flyboat che ha voluto rendere nota la propria spedizione subacquea volta alla scoperta del sito d'immersione presso il Lac de Vouglans nella regione francese del Jura.

Nel 1968 il generale De Gaulle, Presidente della Repubblica Francese, inaugurò quello che oggi è uno degli sbarramenti più importanti della rete idroelettrica nazionale, il terzo per capacità.

Per realizzarlo furono sbarrate le acque del fiume Ain a valle della precedente diga (del 1912). A causa della costruzione della nuova diga si rendette necessario prevedere l'innalzamento del livello delle acqua di circa un centinaio di metri: per tale motivo finirono sommersi interi villaggi rurali, l'antico sbarramento ed un monastero certosino risalente all'anno mille (in parte smantellato e ricostruito sulla nuova sponda in superficie)..

L'eplorazione dell'Associazione Sommozzatori torinese ha portato alla luce le prime immagini digitali in Italia dei due manufatti sommersi, con particolare attenzione alla Chartreuse de Voucluse, monumento storico carico di suggestione e di difficile ripresa.

Un grazie particolare a tutti quelli che sono sempre presenti alle nostre conferenze, a chi è intervenuto durante la serata e agli autori e autrici degli scatti qui sotto riportati.